mercoledì 26 novembre ore 10.30
testo e regia Aurelia Pini
con Marialuisa Casatta, Nadia Milani, Matteo Moglianesi
scene Marco Muzzolon
disegno luci Marco Zennaro
pupazzi di Marialuisa Casatta, Elena Veggetti
scelte musicali Enzo Montrasio
Teatro del Buratto
Dentro un armadio, Pancia di balena, c’è un lettino, Guscio volante. Dentro il lettino c’è una seggiola, Gamba di legno. Dentro la seggiola c’è un comodino, Zampa di giraffa. Dentro il comodino c’è un cassetto, Bocca di pellicano. Dentro il cassetto c’è … aspetta, cosa c’è dentro il cassetto …?!? Ah si, Guzi mostriciattolo ‘occhio gentile’ in compagnia dei mostrini della polvere e di quelli dei calzini puzzolenti.
Ecco, dentro l’armadio c’è tutta una stanza, la stanza di Alice. E Alice, di mostri, se ne intende! Ne ha incontrati tanti, c’è chi le fa gli scherzi, chi fa la pipì tra le sue lenzuola, chi ama farsi raccontare favole prima di dormire … e poi c’è quello nuovo, lui si che è strano… fa un po’ paura, poca però. Si fa vedere poco, solo con la luna. Dobbiamo prepararci, per le presentazioni…
Chiusi dentro ognuno di noi, come in un armadio, come in una stanza, ci sono emozioni, piccole paure, piccoli mostri che aspettano di uscire, per farsi conoscere, per essere scoperti, per insegnarci a non avere paura. Questo spettacolo inizia così, dentro la stanza di una bambina, luogo privilegiato dove si può sperimentare la propria autonomia, scoprire i confini tra il noto e l’ignoto, tra ciò che è fantastico e reale, dove ci sono i propri giocattoli, angoli segreti dove nascondersi e parlare con i piccoli mostri conosciuti o conoscerne di nuovi, costruire trappole per catturarli e poi, addomesticarli… un luogo dove ogni incontro diventa un piccolo incanto, dove le emozioni ci fanno il solletico, dove impariamo che dei nostri piccoli mostri ci si può anche fidare …
Età consigliata: 3-7 anni